domenica 17 luglio 2011

♥Per amore...♥

Cosa fareste voi per amore?
Oh, non chiedetelo a me.
Molte persone vivono l'amore come una favola, tutto rose e fiori. Io di solito sono una persona molto cinica e fredda a riguardo.
Dal mio punto di vista l'amore non è matematica, non è un'equazione già risolta, ma nemmeno un'incognita risolvibile. È un sentimento irrazionale e mutevole, una reazione chimica eguagliabile anche assumendo certe sostanze.
Può cambiare dall'oggi al domani, essere diverso da quello che sentivamo ieri, due minuti fa o addirittura secondi.
Magari ora mi state immaginando come una strega, ma sbagliate. Per quanto sia conscia della volubilità dell'amore, do sempre il massimo nelle relazioni, appunto perché ne conosco la fragilità.
Amore non è batticuore, non è foga del momento e nemmeno una stupida reazione chimica. Amore è impegno, rispetto, compromessi, sacrifici... no, non è una favola.
Per quanto mi possa sentire una principessa fresca di salvataggio da un drago sputafuoco, tento di razionalizzare, finché me lo consente il giramento di testa.
Non sono una che etichetta le persone, non deleto i difetti per esaltare i pregi, anzi. I difetti sono la prima cosa che va cercata nel partner. Odio profondamente chi cerca di cambiare la persona che “ama” perchè non sopporta i suoi difetti, è una barbaria.
Qualcuno una volta mi ha detto che non esiste la perfezione in assenza di difetti, ma che gli stessi difetti fanno sì che ognuno di noi sia perfetto.
Provate a pensare di incontrare una persona... e di accorgervi che ha quel piccolo difetto caratteriale, che vi infastidisce da morire. Ora pensate di dover passare la vita con questa persona.
Ho visto fin troppe relazioni andare a scatafascio per piccoli difetti ignorati in gioventù e mi dispiace dirvelo, ma questo errore lo fanno tutti.
“È troppo puntiglioso, ma è così dolce”
Quarant'anni dopo, sposati con dei figli, vi ritroverete a piangere da sole in un angolo perché vostro marito non fa altro che criticarvi.
“Sarebbe perfetta se non fosse così oca”
Stessa scena anni dopo, cari miei, controllate il conto in banca, e la vostra cara Barbie idiota s'è fumata tutti i soldi in stronzate (evviva i francesismi).
Magari è un po' troppo selettivo da parte mia, ma mi interrogo spesso su come potrebbe essere la mia vita futura con il mio partner.
Anche io ho commesso i miei errori, in amore, ma tenete a mente che fin'ora mi sono avventurata solamente in due relazioni, tutte di lunga durata (una media di quattro anni) e che ora sono solo all'inizio di una terza ipotetica storia. Non sono una persona da “due mesi poi sparisci” io in amore mi impegno, ma mi aspetto lo stesso identico sforzo anche da chi mi sta accanto.
Amore è dare e ricevere; È elargire soddisfazioni per far contenta la persona che ami, senza aspettarti nulla in cambio, ma attenzione: questo non significa che se non si riceve nulla bisogna chinare la testa ed andare avanti. Significa che c'è qualcosa che non va. Qualcosa di GROSSO.
Stando su Facebook osservo la costanza con cui questi ragazzini si prendono e si scaricano, a ritmo quasi frenetico, come se cambiare partner andasse di pari passo con il cambiarsi le mutande... e questo non è giusto. Questo significa giocare, ed allora non chiamatelo amore. Chiamatelo sesso, o se ancora il sesso non c'è, chiamatela sperimentazione. Non è amore quello di due bambini che camminano mano nella mano per strada. Amore è quello tra due persone (attenzione, ho detto persone, non adulti, anche tra due dodicenni può esserci amore) che condividono tutto, compresi i difetti, che hanno la decenza di tenere per sé stessi le cose veramente importanti e fanno le cose con calma.
Tempo fa, mia nonna (la saggezza delle nonne non ha confini, sebbene lei non sia poi così saggia) mi mise in guardia dal mio ex con queste parole:
“Non sposare un operaio, quando l'amore finisce restano solo i soldi, con lui non hai futuro”
Ora; non mi interessa una ceppa di minchia dei soldi, ma il concetto è stupefacentemente corretto. L'amore non dura per sempre, o meglio. Il vero amore inizia molto più tardi. Il vero amore è quello che si prova per una persona con cui si ha condiviso DECENNI della propria vita, con la quale si ha superato qualsiasi tipo di avversità, per la quale si prova rispetto e deferenza. Prima è solo amore.
Con “solo amore” non voglio dire che prima di guadagnare lìaggettivo “vero” sia stupido, o inutile... insomma, non è un'accezione negativa.
È un po' come dire, prima di essere adulta ero solo una bambina.
Ma vi dirò una cosa... se nessuno mi avesse curata, amata e sostenuta non sarei mai cresciuta fino quello che sono ora.
L'amore è il primo figlio di una coppia. È il primo frutto dell'unione di due persone, e come tale non va lasciato a sé stesso... proprio come per un figlio va costantemente seguito, coccolato, considerato... affinché cresca e sbocci in quello che è il sogno di ognuno di noi: Il vero amore.

1 commento:

  1. é meraviglioso. Il tuo post mi ha commossa!! le parole di tua nonna e il modo in cui le hai interpretate sono qualcosa di straordinario, mi hai dato molta serenità! Sono contenta di aver letto questo tuo post!
    L'amore non è un argomento a me molto familiare, mettiamola così(quello di coppia intendo) e sentire le persone che trovano una persona con la quale stanno bene e dicono tuttavia "dura finché dura", m'infastidisce non poco...invece il tuo ragionamento è molto più equilibrato...si vede che conosci l'amore e ci tieni! Ti adoro Candy!!<3

    RispondiElimina