mercoledì 18 maggio 2011

Notebook feticist

Noto sempre più spesso che le persone hanno dei Material fetish abbastanza buffi. Per fare un esempio personale, io sono malata di quaderni nuovi. Puliti, senza nemmeno una scritta. Ne compro a tonnellate, mi piace guardare il loro profilo bianco intonso, aprirli e sentire la resistenza che oppongono nell'essere aperti per la prima volta. Il paragone mi sembra ovvio xD
Ho una specie di predilezione per il bianco. Avete presente quando ha appena smesso di nevicare, e c'è quella distesa bianca, liscia, bellissima? La voglia di correrci in mezzo è irresistibile, ma guardandola sai che la rovineresti, che dopo il tuo passaggio non sarà più così perfetta. La fissi per delle ore ed alla fine ti convinci che è una bellezza passeggera ed effimera: un giorno, non lontano, il sole la rovinerà comunque. Qui entra in gioco l'egoismo umano. Ci autoconvinciamo che noi abbiamo il supremo diritto di rovinare quella distesa bianca. Ci infagottiamo e corriamo in mezzo alla perfezione, rendendola imperfetta con la nostra umanità. Quando ci siamo stufati di deturparla torniamo soddisfatti al caldo, e guadiamo il nostro scempio indifferenti, sapendo che non ci interessa più quella che prima era un'irresistibile distesa di bellezza. Per me è lo stesso con i quaderni. Li guardo, li sfoglio, li apro finché sono bianchi. Poi mi convinco che devo usarli per qualche scopo superiore, scrivo le prime due/tre pagine ed improvvisamente perdono tutto il loro charm. Ho provato, tanto per non abbattere foreste intere, ad eliminare le pagne scritte e quelle collegate sul retro, ma poi mi sono accorta che guardando il profilo non sono più completi. Sono imperfetti, usati, vecchi.
Mi piacerebbe sapere quali sono i Material fetish delle persone, mi interessano queste particolarità!

Nessun commento:

Posta un commento